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30 Gennaio 2019

Nuove skills e mindset del web sales account

Quali sono le abilità richieste dal venditore 4.0?

Qual è il mindset vincente per questo tipo di figura professionale?

Ora più che mai, le connessioni di un venditore sono fondamentali: non solo nel loro numero, ma anche nella loro qualità.

La relazione commerciale si è evoluta in un modello di “sense and respond” focalizzato sul creare valore nella relazione stessa. Una relazione sempre più complessa, instaurata con prospect sempre più impegnativi da gestire e da convertire.

Per questo oggi il venditore 4.0 deve sapersi destreggiare nella costruzione di un funnel di vendita flessibile e digitale: market analysis, supporto nella lead generation, offer making, ondemand selling.

Il web sales account cross channel

Se approcciata adeguatamente, l’omnicanalità diventa uno strumento formidabile per entrare in contatto con i clienti, guidarli lungo tutto il customer journey e instaurare una relazione commerciale profonda ed efficace.

Per poter gestire la vendita in un’ottica cross channel è però necessario allenare specifiche capacità, quali:

  • Padronanza del canale: il prerequisito fondamentale è essere in grado di comunicare in maniera corretta sui canali digitali scelti; ognuno di essi infatti, richiede approcci, linguaggi e strumenti propri. Comprendere come gli utenti si esprimono e si comportano su questi canali è fondamentale per adeguarsi alle loro aspettative e comprendere i loro bisogni.
  • Coordinamento: Creare una comunicazione personalizzata su ogni canale significa possedere competenze di coordinamento, di time management e di multitasking. Tutte skills caratterizzate dal continuo mutamento che è bene allenare e adattare ai diversi contesti in modo continuativo, giorno dopo giorno.
  • Ricerca e analisi dati: Mai come oggi l’analisi dati e le attività di vendita sono inscindibili. Per questo al venditore 4.0 viene richiesta l’abilità di saper usare i giusti tool per la raccolta e l’interpretazione dei dati che facilitano il raggiungimento degli obiettivi di vendita.

 

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