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23 Maggio 2019

Instant Win Contest: nuovo processo smart ed efficace

Una strategia di lead generation competente sfrutta un mix di leve emotive e commerciali per attirare l’attenzione del pubblico di riferimento, migliorare la visibilità del brand, stimolare l’engagement e creare un database di contatti.

Uno strumento efficace per raggiungere questi obiettivi è l’Instant Contest Win: è un’iniziativa promozionale che offre per un limitato periodo di tempo la possibilità di vincere un premio che può essere immediatamente consegnato al vincitore, come ad esempio biglietti omaggio, sconti, buoni acquisto,…

Il requisito per partecipare è generalmente la compilazione di un form, attraverso cui il team di marketing può ottenere nuovi lead: a seconda delle informazioni richieste si possono perseguire diversi obiettivi, dalla semplice raccolta di numeri di telefono o e-mail all’elaborazione di una banca dati con lead qualificati e segmentati; si può anche legare la partecipazione ad una prova d’acquisto, così da raccogliere insights sui comportamenti di consumo.

Questo meccanismo di scambio non è una novità nell’ambito delle Web Sales, basti pensare al download gratuito di eBook compilando un form; tuttavia, l’Instant Contest Win crea un maggior engagement per via della componente ludica e della soddisfazione legata alla vittoria, riscuotendo più interesse presso il proprio pubblico di riferimento.

Come strutturare una campagna di Instant Contest Win di successo?

  • Scegliere un premio coerente con il proprio pubblico di riferimento: il miglior modo per ottenere lead di qualità è mettere in palio un premio che assicuri che i partecipanti siano realmente interessati all’offerta del brand; per esempio, non avrebbe senso per una palestra mettere in palio un tablet, mentre con un mese gratis di iscrizione si ha la garanzia che i vincitori abbiano un qualche interesse a fare attività fisica;
  • Adottare una prospettiva multicanale: i canali preferenziali per questa attività sono i social, che incoraggiano maggiormente l’engagement e una condivisione spontanea e virale dei contenuti, aumentando il reach della campagna; il vero successo viene raggiunto indirizzando i contatti ottenuti verso il proprio sito ed utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’utente per costruire una strategia di e-mail marketing;
  • Creare una sensazione d’urgenza: rendere il contest limitato, nel tempo o per numero di partecipanti, incoraggia anche gli indecisi a partecipare, spronati dalla paura di perdere l’occasione di vincere qualcosa;
  • Stabilire obiettivi concreti e misurabili: obiettivi come engagement, brand loyalty e lead generation richiedono approcci differenti nello strutturare il contest e nel promuoverlo; come ogni altra campagna di marketing, dovrà avere degli indici misurabili per valutarne l’efficacia.

Non bisogna neanche trascurare l’impatto commerciale di questa iniziativa: buoni e sconti aiutano ad aumentare le vendite oppure a spingere prodotti o servizi poco performanti; se si lega la partecipazione al contest ad una forma di prova di acquisto, il consumatore sarà più incline a ritornare dal brand.

Gli Instant Win Contest fanno leva sulla passione per il gioco e la gratificazione istantanea per promuovere la strategia di marketing del brand, aumentandone la visibilità, individuando nuovi contatti e, in definitiva, potenziando le vendite.

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