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15 Marzo 2019

Il glossario delle Web Sales – Parte 2

In questa seconda parte del glossario per il settore delle Web Sales approfondiamo le parole chiave e i processi che definiscono gli scenari di vendita aperti dai canali digitali:

End-to-End Web Sales Process:

End-to-End si può rendere in italiano come ‘da un capo all’altro’ e indica un prodotto o un servizio che abbraccia tutte le fasi di un determinato processo, eliminando intermediari e assicurando così il pieno controllo e coordinamento su ogni suo aspetto.

Applicando questo approccio alle Web Sales, si gestisce interamente il funnel di vendita, dalla lead generation al post-vendita, con soluzioni di continuità che ottimizzano le performance e aumentano il Conversion Rate.

Vendita on demand:

Con vendita on demand si intende il processo di outsourcing degli account commerciali: piuttosto che mantenere una forza attiva oppure affidarsi ad agenti esterni a provvigione, si sceglie un partner che mette a disposizione specialisti dedicati, nei tempi e modi che meglio si adattano alle necessità del cliente e al raggiungimento degli obiettivi.

Performance Revenues:

Con Performance Revenues si intende un modello di retribuzione che comprende bonus sulle transazioni contrattuali concluse e firmate; ogni Web Sales Account viene così stimolato e motivato al raggiungimento dei risultati legando performance e retribuzione, così da incoraggiare tanto la sua crescita professionale quanto quella dell’azienda.

Web Assessment:

Attraverso il Web Assessment si esamina la presenza di un brand sui differenti canali online; quest’attività è svolta preliminarmente all’elaborazione di una strategia di posizionamento, per comprendere il punto di partenza e definire le aree di miglioramento, per raggiungere i propri obiettivi di visibilità, traffico e qualità dei contatti.

Account Based Selling:

L’Account Based Selling è un approccio che mira a identificare i prospect di maggior valore e a costruire attorno a loro una strategia basata su relazioni personalizzate, per coinvolgerli maggiormente e aumentare il tasso di conversione; la parola d’ordine è ‘wow’, ovvero stupire il contatto con soluzioni creative e con un impegno continuativo.

Impresa 4.0:

L’Impresa 4.0 indica un modello di business incentrato sull’automazione, che sempre più settori stanno adottando per creare nuovi processi e rendere più performanti quelli già esistenti. Grazie alle nuove tecnologie digitali e a una società sempre più multicanale, è possibile amplificare la portata delle proprie azioni commerciali come mai prima d’ora.

Digital Economy

La Digital Economy, o Economia Digitale, indica l’insieme di attività economiche basate sulle tecnologie informatiche; frutto dell’Impresa 4.0, comprende tutti gli aspetti del digitale, dall’hardware al software, passando per reti di comunicazione sempre più estese e capillari. La Digital Economy permette al PIL europeo di crescere di 415 miliardi di euro all’anno.

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