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7 Marzo 2019

Digital audience B2B: i dati

Quante persone utilizzano internet ogni giorno? Chi sono? Come si comportano?

Queste informazioni sono fondamentali per la costruzione di strategie commerciali online.

Dagli ultimi dati Audiweb, si evidenzia come ogni giorno sono connessi a internet mediamente 33 milioni di italiani (55,2% della popolazione), ognuno dei quali è rimasto online per 3 ore e 16 minuti.

Allargando l’orizzonte temporale al mese intero, troviamo online 43,6 milioni di utenti unici (71,3% degli italiani) che hanno navigato per un totale di 73 ore e 10 minuti ciascuno.

Per ognuna delle aree geografiche italiane, troviamo percentuali omogenee di popolazione online ogni giorno, ovvero:

  • il 55,9% nel Nord Ovest (8,9 milioni),
  • il 54% nel Nord Est (5,8 milioni),
  • il 57% al Centro (6,5 milioni),
  • il 54,4% nel Sud e nelle Isole (11,8 milioni);

Gli utenti più attivi hanno un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, infatti ogni giorno troviamo online:

  • l’83,9% della fascia 18-24 anni, per 3 ore e 48 minuti a persona,
  • l’83,5% della fascia 25-34 anni, per 3 ore e 42 minuti a persona,
  • l’76,6% della fascia 35-44 anni, per 3 ore e 37 minuti a persona,
  • l’80,6% della fascia 45-54 anni, per 3 ore e 21 minuti a persona;

Nel settore B2B intercettare gli interlocutori target sul web diventa indispensabile per strutturare una strategia commerciale omnichannel.

Da uno studio condotto da Social Media Marketing Industry Report è emerso che il 72% dei decision makers B2B negli USA afferma di usare i social media per entrare in contatto con le aziende per ricevere informazioni rispetto ai prodotti e servizi di interesse.

Sempre di più, anche sul piano professionale, il digital diventa l’ecosistema più popolato da osservare come punto di partenza per definire le strategie commerciali.

Basta pensare che l’80% dei buyer B2B contattano online il fornitore dopo aver svolto autonomamente ricerche sul web.

In questo senso è quindi da considerare un vantaggio competitivo la capacità di presidiare in modo corretto, efficace e proattivo tutti i canali per non perdere neanche un contatto.

teleselling

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