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21 Febbraio 2019

Web Sales e Teleselling: le differenze

Web Sales e teleselling potrebbero sembrare due attività pressoché identiche nella loro essenza: entrambe lavorano sul sales funnel con l’obiettivo di finalizzare le vendite.

L’approccio Web Sales, però, rappresenta un’evoluzione rispetto al teleselling: nato dalla riflessione sulle criticità di quest’ultimo, offre soluzioni innovative per costruire un modello più dinamico e performante, grazie all’adozione di una prospettiva cross channel facilmente integrabile nei processi di vendita esistenti e che sfrutta appieno il proprio potenziale commerciale online.

La differenza fondamentale tra websales e teleselling è il ‘calore’ dei lead:

  • per come è strutturato, il teleselling si rivolge a cold leads, ovvero contatti facente parte di una lista di prospect costruita nel tempo attraverso diversi canali e fonti. È quindi evidente che questo approccio non garantisce un interesse reale rispetto ai prodotti o ai servizi offerti, è piuttosto probabile pensare che l’attenzione del prospect sia andata persa con il tempo o che si sia affidato ad una soluzione alternativa dei competitor.
  • il Web Sales invece permette di lavorare su hot leads, potenziali clienti che vengono ricontattati non appena dimostrano interesse per il servizio, il prodotto o l’azienda, in modo da incoraggiare la conversione in real time attraverso un contatto diretto sui canali digitali (o offline dove previsto) per fornire informazioni, dettagli e contenuti di valore volti ad incentivare la finalizzazione del contratto o la vendita.

Websales: il modello Oppplà

Sulla base di questo approccio, Oppplà propone un modello di Web Sales costituito dalle seguenti caratteristiche:

  • per massimizzare le conversioni, gli hot leads sono seguiti da consulenti dedicati con skills di vendita verticali sui diversi mercati;
  • grazie al coordinamento dei diversi canali, è possibile creare liste dinamiche di contatti, che possono essere contattati in real time massimizzando così l’efficacia del processo di vendita sugli hot leads;
  • il processo di vendita viene pensato in un’ottica bidirezionale, mostrando disponibilità all’ascolto del prospect che diventa così attore partecipe e coinvolto, a differenza di un approccio mono direzionale e differito;
  • le liste di contatti vengono stilate internamente, garantendo sempre la gestione dei dati in accordo con le normative vigenti.

Il modello di Oppplà espande le potenzialità dell’approccio Web Sales, migliorando le performance del processo di vendita e innovando le modalità di contatto dei prospect.

teleselling

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